Nonostante esista un proverbio che dice “chi si assomiglia si piglia”, quando si parla di vino, questo proverbio non è più valido. Lo diciamo perché alla prima chiamata, la maggior parte delle persone direbbe che il sushi si abbina meravigliosamente al sake e non a un bicchiere di vino.
Anche se il sake si adatta a quasi tutti i tipi di sushi e sashimi, molti vini hanno il compito di evidenziare i deliziosi aromi del pesce di questi piatti asiatici.
Quale vino si abbina al sushi? Il sushi è la “nave ammiraglia” della cultura gastronomica giapponese ed è il piatto giapponese più consumato e apprezzato all’estero.
In realtà, ci sono innumerevoli ristoranti di sushi distribuiti in tutto il mondo, dove la cucina giapponese è stata “contaminata” nel tempo dalla cultura gastronomica e quella del vino dei rispettivi luoghi del mondo. Pertanto, la domanda è: come abbinare il vino al sushi?
In generale, alcune delle regole di base più importanti quando si sceglie il vino da abbinare al sushi sono che i vini leggermente aciduli si abbinano bene con il pesce, così come quelli con un’acidità più alta (l’acidità conferisce al vino il suo sapore acido).
Cosa è il sushi?

Prima di capire come abbinare correttamente il vino al sushi, è utile fare alcune precisazioni sul sushi. Il termine sushi indica una moltitudine di piatti tipici della cucina giapponese, basati su riso e altri ingredienti come pesce, alghe nori, uova e verdure. L’impasto del sushi è generalmente crudo e può essere servito su un letto di riso, arrotolato in una striscia di alga marina, messo in rotoli di riso o riempito in palline di tofu. Il sushi è spesso servito con zenzero marinato (gari), wasabi e salsa di soia, ravanello Daikon o daikon marinato (takuan). L’origine del nome deriva dalla parola giapponese “sushi” che significa “riso condito” e si riferisce a una vasta gamma di alimenti a base di riso. La storia del sushi ha le sue origini nel IV secolo d.C.
In Asia del Sud-Est, il riso fermentato era in realtà utilizzato come metodo di conservazione del pesce. Più precisamente, il riso fermentato ha creato un ambiente acido che ha permesso al pesce di essere conservato per mesi.
Fuori dal Giappone, il termine sushi è associato erroneamente al pesce crudo e a alcuni tipi di sushi, come maki, nigiri e sashimi. Quest’ultimo, tuttavia, a differenza del sushi, consiste esclusivamente di pesce fresco crudo, senza riso.
Alcuni principi per scegliere il vino che si abbina al sushi sono: i vini leggermente aciduli si abbinano bene con il pesce, così come quelli con un’acidità più alta. Inoltre, i vini bianchi secchi sono spesso la scelta ideale per accompagnare il sushi.
Alcuni principi per scegliere il vino da abbinare al sushi
- L’aroma intenso del sushi si abbina bene con vini altrettanto aromatici (in particolare vini a base di uve semiaromatiche e aromatiche).
- La tendenza dolce del sushi si abbina bene con vini dal bouquet ricco.
- Poiché abbiamo a che fare con pesce crudo, ovvero una carne delicata e morbida, i vini bianchi, rosati o spumanti possono essere la scelta più semplice, poiché si caratterizzano per una maggiore acidità.
- In alcuni casi, tuttavia, anche l’abbinamento di vini rossi con il sushi, tenendo conto di alcune precauzioni, può rivelarsi un’idea originale.
Sushi e vini bianchi

I vini bianchi semiaromatici e aromatici sono considerati i più adatti e versatili quando si mangia sushi. Ciò è dovuto alla loro maggiore acidità, in grado di abbinarsi al sapore della salsa di soia e alla tendenza dolce del pesce e del riso.
I vini bianchi più giovani possono essere perfetti per sushi semplici e sashimi. D’altra parte, i vini più vecchi, con note legnose, possono essere adatti da servire con sushi grasso e ricco di aromi.
Vale la pena provare l’abbinamento di sushi con i vini bianchi italiani a base di uve con un forte aroma. In particolare, dovrebbero essere considerati i vini del Friuli, Alto Adige e Trentino, Irpinia, Etna o Piemonte, poiché in genere sono tra i vini italiani con una maggiore acidità. Inoltre, il sushi si abbina perfettamente al vino Gewürztraminer.
Se si desidera un vino di varietà internazionale da bere con un pasto di sushi, si consigliano vini semiaromatici come Riesling, Sauvignon, Chardonnay dalle zone continentali o sudcontinentali.
Sushi e vini rosati
I vini rosati sono tra i più versatili quando si tratta di combinare vino e sushi, poiché hanno la freschezza e l’aroma necessari per “sostenere” piatti più complessi. Se stai cercando un vino rosato da bere con il sushi, prova i vini rosati di Valtenesi o Bardolino Chiaretto e Alto Adige, mentre per piatti di sushi più strutturati puoi optare per i vini rosati dell’Etna e del Salento. Molto interessante è l’abbinamento tra sushi e vini spumanti rosati, come il Franciacorta Rosé, l’Oltrepò Pavese Cruasé e l’Alta Langa Rosé.
Sushi e vini spumanti

I vini spumanti possono essere una valida opzione per un pasto con sushi, in grado di armonizzare la componente umami di questo piatto e le spezie piccanti della salsa, grazie all’acidità marcata e alla presenza di anidride carbonica che produce le bolle. Per coloro che non lo sanno, l’umami, noto come il quinto gusto insieme a dolce, amaro, acido e salato, è stato inventato dai giapponesi per definire una combinazione unica di sapori che non può essere identificata con uno specifico gusto e che ha tre caratteristiche distintive: non ha la capacità di saziare, aumenta la secrezione di saliva e stimola l’appetito.
Inoltre, grazie alla loro effervescenza, i vini spumanti sono in grado di attenuare il grasso dei fritti, quindi un vino spumante è perfetto con sushi con gamberi tempura, sushi con funghi fritti o tofu fritto.
I vini spumanti realizzati con il metodo Charmat, più delicati, possono essere abbinati con sashimi, mentre i vini spumanti realizzati con il metodo classico, più complessi, sono sensazionali con un sushi più elaborato. Prova i vini spumanti realizzati con il metodo classico quando mangi sushi con tonno piccante.
Sushi e vini rossi
Il vino rosso può essere abbastanza difficile da abbinare con il sushi. I tannini del vino rosso e il contenuto più elevato di alcol creano uno squilibrio con il delicato sapore del pesce crudo e del riso.
Tuttavia, puoi bere un vino rosso quando mangi un sushi a base di pesce grasso, ma devi fare attenzione a scegliere un vino con meno tannini, una buona acidità e eventualmente una leggera presenza di zucchero residuo. Un tale vino rosso si abbina bene con l’umami della salsa di soia.
Ad esempio, puoi considerare vini come Schiava, Lagrein, Bardolino, Valpolicella, Ruché. Un’altra interessante combinazione può essere l’abbinamento di sushi con vini rossi francesi come Pinot Noir e Gamay del Beaujolais.