Home Viaggi Top 5 delle più belle stazioni sciistiche in Slovenia

Top 5 delle più belle stazioni sciistiche in Slovenia

Top 5 delle più belle stazioni sciistiche in Slovenia
maarten duineveld pmfjcn7rgiw unsplash

Ti piace sciare, ma sei spaventato dai prezzi esorbitanti delle stazioni sciistiche europee? La Slovenia offre stazioni di alta qualità, costi ridotti, paesaggi idilliaci e gente cordiale.

La Slovenia è un paese montuoso dell’Europa centrale, che ospita oltre 50 stazioni sciistiche nelle Alpi Giulie. In questo tranquillo paese, ci sono innumerevoli piste con ottima neve per sciare, praticare snowboard e altri sport invernali. Le stazioni sciistiche slovene offrono anche prezzi molto più accessibili rispetto alle affollate località di Italia, Svizzera o Austria. Per quanto riguarda la qualità, la Slovenia si distingue tra le migliori località sciistiche d’Europa.

Sebbene ci siano molte località sciistiche in Slovenia, abbiamo selezionato i migliori posti dove trascorrere una vacanza da sogno durante le festività invernali.

Top 5 delle migliori stazioni sciistiche in Slovenia

Stazione sciistica Vogel Sopra lo splendido lago di Bohinj, nel cuore del territorio protetto del Parco Nazionale del Triglav, la stazione sciistica di Vogel potrebbe essere considerata il posto migliore per sciare in Slovenia. Anche se non sei appassionato di sport invernali, questa straordinaria località merita una visita solo per i panorami naturali di rara bellezza. Puoi fare un giro con la funivia dal lago di Bohinj per ammirare la vista spettacolare.

Vogel offre le migliori condizioni di neve in Slovenia, essendo situata nella prima barriera montana dall’Adriatico. Pertanto, in quest’area nevica di più rispetto ad altre località con latitudini simili nelle Alpi. Ci sono piste ben curate e ottime opportunità per lo sci fuoripista. Ti troverai nel cuore delle Alpi Giulie, quindi qui troverai le migliori opportunità per lo sci alpino in Slovenia.

A Vogel si scia dal 1964. La funivia è stata rinnovata nel 2001 e ha una capacità di 950 persone all’ora. Di solito, la stagione sciistica dura da dicembre ai primi giorni di maggio. Le montagne alte e il panorama magnifico conferiscono un fascino particolare a questa località. Le piste da sci non sono impegnative e sono ben preparate.

Stazione sciistica Kranjska Gora

Stazione sciistica Kranjska Gora

La località slovena più famosa, situata a sei chilometri dai confini con Austria e Italia, è Kranjska Gora nella valle di Zgornjesavska, una delle più pittoresche valli alpine. Puoi ottenere un unico permesso per 3 paesi, che include visite alle località montane di Tarvisio (Italia) e Gerlitzen (Austria).

Kranjska Gora si è sviluppata in una regione turistica e sportiva importante con l’avvento della ferrovia negli anni 1870. Questa località è famosa principalmente per le sue gare di Coppa del Mondo di sci alpino e gli spettacolari salti con gli sci nella zona di Planica.

Le 18 piste da sci di Kranjska Gora sono adatte a tutti, dai principianti ai professionisti esperti. Qui puoi praticare slalom e salti con gli sci. D’altra parte, se desideri una pausa dalle piste, puoi visitare la spiaggia sulla neve e rilassarti al sole.

A Kranjska Gora puoi alloggiare in hotel, pensioni e persino igloo.

Stazione sciistica Krvavec

La stazione sciistica di Krvavec si trova a breve distanza da Kranj e da Lubiana, il che la rende il luogo preferito per sciare tra gli abitanti della capitale slovena. Inoltre, Krvavec è la stazione sciistica europea più vicina a un aeroporto internazionale (Lubiana – Brnik, 8 km). I turisti a Lubiana potrebbero anche approfittare dell’opportunità di visitare le piste di questa splendida località.

Krvavec offre qualcosa per tutti, dai principianti agli sciatori professionisti. Situata ai margini di una catena montuosa e coprendo splendide praterie alpine, la stazione sciistica di Krvavec gode di condizioni ideali per lo sci. I cannoni della neve mantengono le piste aperte per almeno 100 giorni all’anno. Di solito, la stagione sciistica in questa località slovena dura anche 150 giorni.

La stazione offre 30 km di piste da sci ben curate, situate ad altitudini tra 1.450 e 1.971 metri sul livello del mare, offrendo ottime condizioni per sciare su neve naturale e artificiale.

A Krvavec troverai una scuola di sci, un’area per principianti e un’area giochi per bambini. Tuttavia, la principale attrazione di questa località è l’hotel di neve chiamato Igloo Village.

Stazione sciistica Bled Straza

Stazione sciistica Bled Straza

A pochi passi dal centro di Bled si trova la stazione sciistica di Straza, che offre ai visitatori la possibilità di sciare e fare snowboard.

Questa meravigliosa località sciistica è perfetta se hai appena scoperto gli sport invernali o se vuoi insegnare ai tuoi figli a sciare. Infatti, questo è il luogo ideale per i principianti, poiché le piste da sci di Bled Straza sono semplici, delicate e ricche di opportunità.

Bled è anche una delle principali destinazioni turistiche della Slovenia. Qui potrai ammirare un bellissimo lago e un castello impressionante. Durante l’inverno, il lago di Bled mantiene il suo fascino e la sua bellezza. Inoltre, negozi, ristoranti, bar, pensioni e hotel in città offrono tutti i servizi e le strutture di cui potresti aver bisogno durante la tua visita.

Stazione sciistica Maribor Pohorje

Stazione sciistica Maribor Pohorje

La più grande località dedicata agli sport invernali in Slovenia è Maribor Pohorje – il posto dove dovresti andare per una vacanza da sogno!

La stazione sciistica di Maribor Pohorje ha 250 ettari di neve da godersi. I sentieri e le piste si snodano lungo le rive dei laghi e attraverso la foresta, offrendo una vista incantevole. La sua altitudine relativamente bassa significa che gran parte della neve è artificiale. Tuttavia, ciò garantisce 100 giorni di neve in ogni stagione.

Questa fantastica località si trova vicino a Maribor, la seconda città più grande della Slovenia. Oltre alle opportunità di sci, questo luogo offre magnifici paesaggi naturali e centri benessere e spa. Ci sono 43 chilometri di piste da sci alpino e 27 chilometri di percorsi di sci di fondo. Quest’ultimo è una forma di sci in cui gli sciatori si basano sul proprio movimento per spostarsi su un terreno innevato, piuttosto che utilizzare seggiovie o altri mezzi di trasporto. Lo sci di fondo è ampiamente praticato come attività sportiva e ricreativa.

Nella stazione sciistica di Maribor Pohorje c’è anche un’eccezionale scuola di sci e snowboard, dove troverete istruttori dedicati, nel caso siate principianti.

A Maribor Pohorje troverete anche due piste per slittini gratuite, separate dalle piste da sci. La più alta è lunga 150 metri, mentre quella alla base è ancora più lunga, entrambe ideali per i bambini. Qui potrete godervi una corsa in slitta anche al buio, tra le 20:00 e le 21:00.