Sei la madrina di nozze di persone care ti stanno a cuore? Significa che devi prendere il tuo ruolo seriamente! Oltre alle responsabilità da madrina di nozze, devi trovare l’abito perfetto che attiri l’attenzione su di te.
Hai bisogno di prodotti di qualità per l’abbigliamento femminile, in modo da essere al centro dell’attenzione al matrimonio. Scopri consigli utili che ti aiutano a comporre l’abito perfetto per il matrimonio in qualità di madrina!
Regole generali nella scelta dell’abito da madrina

Quando si pensa a un abito per il matrimonio, il vestito è la prima opzione che viene in mente come madrina.
L’abito da madrina dovrebbe avere una taglia speciale, essere realizzato con materiali di qualità e avere un design unico. Tuttavia, non è consigliabile scegliere un abito vistoso, troppo ricco di dettagli, perché otterresti un outfit troppo carico.
Non indossare abiti bianchi, perché questo non colore viene indossato solo dalla sposa nel giorno delle nozze.
Non sai quanti vestiti indossare come madrina? Di solito, puoi scegliere due outfit – un vestito per la cerimonia civile e un vestito più elegante per la serata.
Nella scelta dell’abito, considera lo spazio in cui si svolge l’evento e il tema della festa. Un abito estremamente semplice, con una linea dritta, non sarà adatto per un salone elegante. D’altra parte, un abito brillante con paillettes è esagerato per una festa di matrimonio informale, svolta in uno spazio rustico.
In estate, scegli un vestito in cotone, seta o raso, mentre in inverno si adatta un outfit in cachemire o pizzo.
Evita gli abiti da madrina corti, opta per modelli midi o maxi, adatti a qualsiasi età. Cerca anche di evitare gli abiti con la coda o i modelli troppo trasparenti, che non sono adatti per tali eventi.
La scelta dell’abito da madrina in base alla silhouette
Fortunatamente, puoi trovare l’abito da madrina perfetto in base alla silhouette.
Per la forma a clessidra, considerata ideale, puoi scegliere qualsiasi abito che ti favorisca. Accentua sempre la vita, indipendentemente dal modello dell’abito.
La silhouette a pera merita un abito che attiri l’attenzione nella parte superiore. Scegli un vestito con le spalle marcate, con una linea dritta e abbinati ad una collana statement.
La silhouette a mela è più voluminosa nella zona delle spalle e la vita non è ben definita. L’accento deve cadere sul décolleté, quindi puoi scegliere un modello a V.
Tipi di abiti da madrina

I vestiti da madrina più comuni che puoi scegliere sono i seguenti:
- Modelli aderenti, con vita ben definita, adatti alle donne alte e dalla silhouette snella.
- Abiti con scollatura a barca, che mettono in evidenza un décolleté generoso.
- Abiti con taglio ad A, ideali per le donne con forme: décolleté generoso, vita sottile e fianchi larghi.
- Abiti senza spalline, che creano l’illusione di snellire la parte inferiore del corpo.
- Abiti con taglio dritto, che possono essere adattati a diversi tipi di silhouette.
- Abiti a sirena, adatti alle silhouette a clessidra.
- Abiti con volant, adatti alle donne alte con un décolleté piccolo.
Accessori per l’outfit da nasa:
La scelta dell’abito da nasa perfetto richiede attenzione anche per gli accessori che lo accompagnano, in modo da valorizzare l’intero outfit:
- Aggiungi una borsa spaziosa, con un design simile all’abito che indossi.
- Non sovraccaricare l’outfit! Quando indossi un vestito con scollatura profonda, non devi aggiungere anche una collana di grandi dimensioni.
- Se l’abito ha una stampa o dettagli in paillettes, evita di indossare gioielli opulenti e limitati a modelli minimalisti e discreti.
- Per quanto riguarda le scarpe, scegli delle scarpe versatile di colore nero, dorato o argentato, che si adattino a numerosi outfit.
La scelta dell’abito da nasa richiede tempo e pazienza, in modo che il risultato finale sia spettacolare! Indossa un abito che ti valorizzi, tenendo conto delle proporzioni del corpo e della tematica dell’evento speciale a cui parteciperai!